La mozzarella di bufala campana DOP ha ottenuto, nel 1996, il riconoscimento a livello europeo della DOP, attribuendogli così le caratteristiche organolettiche e merceologiche del formaggio tipico mozzarella di bufala campana.

La produzione certificata DOP è soggetta a tantissimi controlli, dall’allevamento fino alla vendita.

Informazioni utili sulla mozzarella di bufala campana DOP



Cosa si intende per mozzarella di bufala campana DOP?

L’acronimo DOP significa Denominazione di Origine Protetta, è un marchio di tutela giuridica che viene attribuito dall’Unione Europea agli alimenti le cui caratteristiche qualitative dipendono dal territorio in cui sono prodotti. La Mozzarella di Bufala Campana ha ottenuto la certificazione nel 1996.


In che zone viene prodotta la mozzarella di bufala campana DOP?

Le zone di produzione della mozzarella di bufala campana sono le province di Salerno e Caserta. Rappresentano circa il 90% della produzione certificata DOP che è soggetta a tantissimi controlli, dall’allevamento fino alla vendita.


Qual è la differenza tra la mozzarella di bufala e la mozzarella di bufala campana DOP?

La mozzarella di bufala è un tipo di mozzarella senza nessuna certificazione, prodotta con latte di bufala. Per la produzione della mozzarella di bufala campana DOP, invece, viene utilizzato solo latte intero proveniente da bufale allevate nell’area certificata dal disciplinare della DOP: Salerno, Caserta ed alcune zone della provincia di Napoli, del Lazio, della Puglia e nel comune di Venafro (Molise). 

Con la denominazione DOP si riconoscono alla mozzarella specifiche proprietà organolettiche che dipendono esclusivamente dall’area e dai metodi di produzione. Per ottenere questa certificazione, i caseifici sono sottoposti a controlli minuziosi ed accurati. In seguito le mozzarelle prodotte vengono costantemente controllate ed analizzate per assicurarsi che negli anni vengano sempre rispettati gli standard imposti dal disciplinare.


Quali sono i processi di lavorazione della mozzarella di bufala campana DOP? 

Le bufale vengono munte quotidianamente e il latte fresco viene trasportato immediatamente al caseificio per la lavorazione. Le mozzarelle vengono prodotte tutte le mattine e spedite in giornata per assicurarti la freschezza del prodotto. Per gustarla al meglio e assaporarne tutte le sue caratteristiche organolettiche, ha bisogno di un giorno di riposo. Con la consegna in 24/48 ore arriva a casa tua pronta per essere mangiata.


Che differenza c'è tra il latte di bufala e il latte di mucca?

La differenza √® nelle propriet√† organolettiche: il latte di bufala √® pi√Ļ ricco di proteine, grassi e calcio rispetto al latte di pecora e di mucca.

La mozzarella di bufala campana DOP è prodotta a mano?

I processi di lavorazione della mozzarella vengono eseguiti a mano, tutti i giorni, dai maestri casari del nostro caseificio. Solamente alcune pezzature, che devono rispettare un peso prestabilito, vengono prodotte dalle macchine formatrici.


Quali sono gli ingredienti della mozzarella di bufala campana DOP?

Gli ingredienti della vera mozzarella di bufala campana Dop certificata dal Consorzio sono 3: latte di bufala, caglio e sale. Sinonimo di qualità e artigianalità.


Quanto tempo si può conservare la mozzarella di bufala campana DOP?

La mozzarella di bufala può essere mangiata fresca entro 5 giorni dalla sua produzione in caseificio. Oltre ti consigliamo di utilizzarla in cucina per preparare gustose ricette. Dai un’occhiata al nostro blog di video ricette su https://www.gustosia.it/ricette/le-ricette-di-casa-gustosia-c4.html


Perch√© si chiama ‚Äúmozzarella‚ÄĚ?

Il nome di questo rinomato latticino deriva dal suo metodo di produzione. La pasta filata viene ‚Äúmozzata‚ÄĚ, ovvero tagliata a mano dai maestri casari per dargli la sua forma caratteristica.


Dove va conservata la mozzarella di bufala campana DOP?

La mozzarella di bufala campana va conservata a temperatura ambiente, al riparo da luce e fonti di calore, nel suo liquido di governo. Non va riposta in frigorifero, altrimenti con il freddo si alterano le sue caratteristiche organolettiche. 

N.B. Conservala in frigorifero solo se vuoi utilizzarla per cucinare e/o sono passati 5 giorni dalla sua data di produzione.


In quanto tempo viene effettuata la spedizione?

Spediamo in tutta Italia in 24/48 ore con corriere espresso.


In quali giorni vengono effettuate le spedizioni?

Per assicurarci che i nostri prodotti arrivino freschi e puntuali a casa dei nostri clienti, spediamo solo il Lunedì, il Martedì e il Mercoledì. Per esigenze o richieste specifiche, ti consigliamo di contattare il nostro servizio clienti allo 089/826373 o di scriverci in privato sulla pagina di Facebook Gustosia. Saremo pronti a rispondere e risolvere ogni tua necessità.


In che giorni è possibile acquistare la mozzarella di bufala campana DOP?

Sempre! Il nostro shop online è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Puoi acquistare i tuoi prodotti ogni qualvolta ne avrai il desiderio. Se ordini dalla domenica al martedì, la spedizione verrà effettuata il giorno successivo al tuo ordine. Nel caso, invece, ordini il mercoledì, il giovedì e il sabato, la spedizione verrà effettuata il lunedì successivo.


√ą attiva una pagina Facebook?

Certo, potete seguirci sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/Gustosiadop/ e su  Instagram https://www.instagram.com/gustosia_mozzarellacampana/?hl=it


Quanto costa la spedizione?

Il costo della spedizione è gratuito per ordini superiori a 69,00 euro. Al di sotto il costo è di 4,90 euro.


Quali sono i metodi di pagamento?

√ą possibile pagare tramite PayPal e tramite carte di credito con circuiti¬†internazionali MasterCard o Visa.