La mozzarella di bufala campana DOP ha ottenuto, nel 1996, il riconoscimento a livello europeo della DOP, attribuendogli così le caratteristiche organolettiche e merceologiche del formaggio tipico mozzarella di bufala campana.

La produzione certificata DOP è soggetta a tantissimi controlli, dall’allevamento fino alla vendita.

Calamaro broccoli o cime di rapa e mozzarella

difficolta.png Chef Gaetano Morese

difficolta.png Facile

20'

Ricetta calamaro, broccoli o cime di rapa e mozzarella

Ingredienti per 1 persona

• 1 calamaro
• 1 bocconcino di bufala da 50 gr di Gustosia
• 100 ml di panna
• 100 gr di broccoli
• 1 aglio
•  Olio e sale q.b.

Preparazione

Per il calamaro. Sciacquare sotto l'acqua corrente il calamaro e pulirne l'interno. Scottarlo in una padella antiaderente 2 minuti per lato e salare.

Per la salsa di mozzarella. Per preparare la salsa di mozzarella di bufala, c'è bisogno di 100 ml di panna da cucina e 50 gr di mozzarella di bufala DOP Gustosia. Portare la panna ad una temperatura di 70° gradi ed aggiungere la mozzarella tagliata a dadini. Mescolare a fiamma bassa il composto finchè la mozzarella non si sarà emulsionata completamente con la panna creando una crema fluida e senza grumi.

Per la crema di broccoli. Lessare i broccoli o le cime di rapa in acqua bollente per 3 minuti. In seguito, in una padella riscaldata con aglio in camicia e olio evo, soffriggere i broccoli e salare. Frullare il tutto e setacciare il composto per renderlo cremoso. A parte, soffriggere qualche ciuffo di broccolo precedentemente lessato. Servirà per la guarnizione finale del piatto.

Per la composizione del piatto. Creare un letto con la crema di broccoli ed adagiare sopra di essa il calamaro tagliato a metà. Infine condire con la crema di mozzarella di bufala e qualche ciuffo di broccolo soffritto.

 

Le ricette di Casa Gustosia