La mozzarella di bufala campana DOP ha ottenuto, nel 1996, il riconoscimento a livello europeo della DOP, attribuendogli così le caratteristiche organolettiche e merceologiche del formaggio tipico mozzarella di bufala campana.

La produzione certificata DOP è soggetta a tantissimi controlli, dall’allevamento fino alla vendita.

Le proprietà del pomodoro San Marzano

Le proprietà  benefiche e antitumorali del pomodoro San Marzano

Studi sul pomodoro San Marzano hanno rivelato le enormi proprietà benefiche che contiene questo ortaggio conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Alimento base della dieta mediterranea, i pomodori sono ricchi di acqua, fibre, proteine e vitamine, come le vitamine del gruppo B, vitamine del gruppo D, acido ascorbico e vitamina B ricca di proprietà antiossidanti. Inoltre ha effetti positivi anche per combattere i radicali liberi grazie alla presenza di ferro, zinco, fosforo e calcio. Nella polpa è stata analizzata la presenza del licopene, un potente antiossidante che previene i tumori e i rischi cardiovascolari, in particolare il tumore alla prostata e il tumore allo stomaco.

Il pomodoro nella nostra alimentazione 

Tutte le proprietà benefiche del pomodoro hanno accertato che l’integrazione del pomodoro San Marzano nella nostra alimentazione per almeno 2-3 volte a settimana, favorisca la digestione, la diuresi e il bruciore di stomaco. È inoltre il mix perfetto per tutti coloro che sono a dieta: gustoso e nutriente in cucina, è povero di calorie contando solo 17 calorie ogni 100 grammi. La versatilità del pomodoro lo rende adatto ad ogni tipo di ricetta: ottimo da mangiare crudo e perfetto per la cottura, possiamo sperimentare tantissime ricette, dai pomodori all’insalata alla pasta, fino all’utilizzo per condire la pizza o secondi di carne. 

Blog di Gustosia.it