La mozzarella di bufala campana DOP ha ottenuto, nel 1996, il riconoscimento a livello europeo della DOP, attribuendogli così le caratteristiche organolettiche e merceologiche del formaggio tipico mozzarella di bufala campana.

La produzione certificata DOP è soggetta a tantissimi controlli, dall’allevamento fino alla vendita.

Sfoglia di mozzarella di bufala ripiena

difficolta.png Chef Casa Gustosia

difficolta.png Facile

15'

Ricetta sfoglia di mozzarella di bufala ripiena 

Ingredienti per 2 persone

• Sfoglia di mozzarella di bufala Dop Gustosia da 500 gr.
• 120 gr. di pomodorini
• 30 gr. di scaglie di parmigiano
• 40 gr. di rucola
• 30 gr. di scaglie di parmigiano

 

Preparazione

Per il ripieno. Tagliare i pomodorini a dadini piccoli e condire in un recipiente con sale e olio, serviranno in un secondo momento per farcire la sfoglia di mozzarella di bufala. Nel frattempo ricavare le scaglie di parmigiano e lavare e asciugare la rucola.

Per la composizione della sfoglia. Stendere la sfoglia di mozzarella di bufala fresca su un tagliare. Con l'aiuto di un cucchiaio ricoprire la sfoglia con i pomodorini, facendo attenzione a farcire in modo omogeneo tutta la base e condire i pomodorini con l'origano. Aggiungere la rucola precedentemente lavata, le scaglie di parmigiano e infine condire con un filo d'olio. Creare il rotolo di mozzarella con l'aiuto delle mani, chiudendo verso il lato più lungo e stringere la sfoglia mentre la si chiude per evitare che il ripieno fuoriesca. Tagliare la sfoglia di mozzarella a fette spesse circa 1,5 cm e servire. Si consiglia di consumare a temperatura ambiente per non perdere la gustosità e la freschezza della mozzarella di bufala campana DOP.

Le ricette di Casa Gustosia